Gli studi

”Là dove c’è incertezza si dichiara subito l’urgenza del sapere. L’istruzione ha da essere abbondante sempre, e mai rifiutabile. L’unica cosa da fare a questo proposito, è di accettare serenamente questo sottile supplizio, sperando che si trasformi in un piacevole vizio”.
G. P. Prandstaller, “ L’uomo senza certezze e le sue qualità”

Nel settembre 2010 ho completato la Change Management Certification (Six Seconds Italia)

A novembre 2007 ho ottenuto la certificazione “EQ management: gestione del quoziente emotivo” presso Six Seconds Italia

A giugno 2007 ho terminato il corso per diventare coach ed utilizzare la metodologia Six Seconds (Six Assestment ed EQ management).

A luglio 2006 mi sono diplomato Counselor (indirizzo Analisi Transazionale) presso il Centro Berne di Milano, dove ho frequentato la scuola triennale, seria e impegnativa ma anche straordinariamente piacevole. Ho fatto importanti amicizie ed è stato un percorso prezioso anche per il mio lavoro di manager, convinto come sono che le persone siano la risorsa più importante di un’azienda.

Nell’autunno 2005 ho conseguito, in modalità distance learning, un dottorato in Psicologia sociale, discutendo una tesi sul counseling.

A giugno 2005, sempre in modalità distance learning, il master in Psicologia sociale con valutazione finale A = ottimo.

Dal 1980 a oggi ho frequentato con assiduità decine di corsi di formazione, presso le principali business school italiane ed estere.

Nel 1975 mi sono diplomato (54/60) in “Energia Nucleare” presso l’Istituto Tecnico Industriale F. Corni di Modena.