Il buon sapore delle pagine scritte
Mi avvicino ai libri dividendoli, in genere, in due macro categorie: quelli da meditazione e quelli da consumo. Un po’ come i vini. I primi li metto nella … Continua
Uno slancio
per migliorare i risultati delle aziende
e il benessere personale
Mi avvicino ai libri dividendoli, in genere, in due macro categorie: quelli da meditazione e quelli da consumo. Un po’ come i vini. I primi li metto nella … Continua
“Una figlia cerca il padre, nei diari che ha lasciato e nei luoghi del mondo che ha visitato. Vuole conoscerlo, capirlo, perdonarlo.
Ma ‘la vita è ciò che ti accade mentre fai altri progetti’. Lo cantava John Lennon. Forse anche lei, Tania, finirà per farsene una ragione”.
Queste le parole del poeta Roberto Alperoli, la cui recensione si aggiunge a quella del prof. Gianfranco Dioguardi e del prof. Enzo Spaltro.
Un 2021 di gentilezza
Lauro
Chi dirige un’impresa vive in un intricato labirinto di questioni da affrontare con un occhio al medio – lungo periodo e l’altro all’immediato.
La genesi di queste questioni può essere indotta dalle esigenze dei clienti o da una strategia aggressiva di un concorrente, oppure nascere dall’intuizione di chi dirige e vede nuove strade per migliorare in modo proattivo i processi e i prodotti.
Questo “scarto” tra realtà attuale e realtà desiderata richiede conoscenze, capacità e comportamenti adeguati. Consulente, Counselor e Coach sono tre professioni indispensabili per l’efficacia delle azioni, perché intervengono sia sulle questioni strutturali (hard) che su quelle più soft, legate alla relazione tra le Persone, alle loro motivazioni e alla capacità di accrescere e trasformare il Potenziale in Prestazione effettiva.