Sciabordio
La Corsica laggiù a ovest è baciata da un sole rosso che promette un’alba buona. Poco più a nord, ma poco, la Capraia spunta dietro l’Enfola spinta dal … Continua
"Vivi ogni giorno come
se fosse l'ultimo,
e un giorno ci azzeccherai"
Woody Allen
La Corsica laggiù a ovest è baciata da un sole rosso che promette un’alba buona. Poco più a nord, ma poco, la Capraia spunta dietro l’Enfola spinta dal … Continua
Integrare l’energia imprenditoriale con la professionalità manageriale non è facile. Richiede disponibilità sia da una parte che dall’altra. Dall’esperienza di Lauro Venturi nasce un libro fondato sull’esperienza di manager, coach e counselor che si incrocia con quella dell’imprenditore che lo chiamerà a dirigere la sua impresa.
Con Lauro cercheremo di capire perché è tanto difficile l’integrazione tra management e imprenditorialità, cosa fare per rendere più efficace e sana la dinamica tra queste due figure e come assicurare continuità e sviluppo alle nostre imprese di famiglia grazie al coinvolgimento di figure manageriali esterne.
La vita è ciò
che ti accade
mentre fai altri progetti
John Lennon
Chi dirige un’impresa vive in un intricato labirinto di questioni da affrontare con un occhio al medio – lungo periodo e l’altro all’immediato.
La genesi di queste questioni può essere indotta dalle esigenze dei clienti o da una strategia aggressiva di un concorrente, oppure nascere dall’intuizione di chi dirige e vede nuove strade per migliorare in modo proattivo i processi e i prodotti.
Questo “scarto” tra realtà attuale e realtà desiderata richiede conoscenze, capacità e comportamenti adeguati. Consulente, Counselor e Coach sono tre professioni indispensabili per l’efficacia delle azioni, perché intervengono sia sulle questioni strutturali (hard) che su quelle più soft, legate alla relazione tra le Persone, alle loro motivazioni e alla capacità di accrescere e trasformare il Potenziale in Prestazione effettiva.