Scivolare con gli sci

Scivolare con gli sci

Anche quest’anno le Dolomiti ci regalano giornate stupende, con tanto sole e neve buona. Cir, Fodoma, Gran Risa e altre piste da urlo. Ancora in forma e quindi … Continua

L’Amministratore (De) Legato

L’Amministratore (De) Legato

Integrare l’energia imprenditoriale con la professionalità manageriale non è facile. Richiede disponibilità sia da una parte che dall’altra. Dall’esperienza di Lauro Venturi nasce un libro fondato sull’esperienza di manager, coach e counselor che si incrocia con quella dell’imprenditore che lo chiamerà a dirigere la sua impresa.
Con Lauro cercheremo di capire perché è tanto difficile l’integrazione tra management e imprenditorialità, cosa fare per rendere più efficace e sana la dinamica tra queste due figure e come assicurare continuità e sviluppo alle nostre imprese di famiglia grazie al coinvolgimento di figure manageriali esterne.

Articoli dal blog

Non c'è ingiustizia più grande
che far parti uguali
tra diseguali

Don Milani

Le 3C | Consulente di impresa · Counselor · Coach

Chi dirige un’impresa vive in un intricato labirinto di questioni da affrontare con un occhio al medio – lungo periodo e l’altro all’immediato.

La genesi di queste questioni può essere indotta dalle esigenze dei clienti o da una strategia aggressiva di un concorrente, oppure nascere dall’intuizione di chi dirige e vede nuove strade per migliorare in modo proattivo i processi e i prodotti.

Questo “scarto” tra realtà attuale e realtà desiderata richiede conoscenze, capacità e comportamenti adeguati. Consulente, Counselor e Coach sono tre professioni indispensabili per l’efficacia delle azioni, perché intervengono sia sulle questioni strutturali (hard) che su quelle più soft, legate alla relazione tra le Persone, alle loro motivazioni e alla capacità di accrescere e trasformare il Potenziale in Prestazione effettiva.

Consulente d’impresa

Counselor

Coach