Mi piace sempre ricordare questa data, che non è retorica nè nostalgica. Rappresenta la svolta per la quale oggi siamo comunque un Paese libero.
Mi piace questa fotografia di Silvana e Corrado, utilizzata dal dinamico Comune di Castelnuovo per promozionare le iniziative relative a questa ricorrenza.
Questi due non più bambini e nemmeno uomo e donna hanno un sorriso pieno e bello, non arrogante. i loro occhi sono rivolti al futuro, che in modo molto precoce si è affacciato alle loro vite.
Penso alla differenza tra la serenità di questa immagine e quelle tristissime e angoscianti dei bambini soldati in Africa, ad esempio.
Mi piacerebbe sapere se Silvana e Corrado sono ancora vivi, cosa fanno, che ricordo hanno di quei giorni, cosa pensano di quello che sta accadendo oggi.
E penso anche a mio zio che a poco più di vent’anni era comandante di una brigata partigiana. Morì però molto giovane e ricordo quando mio padre mi portava a vedere il cippo, sulla strada che da Castelfranco porta a San Giovanni in Persiceto, che ricorda il punto dove cadde.
Buon 25 Aprile a tutti noi!
Commenti
I commenti a questo articolo sono chiusi