Articoli di management e altro

Solo il lavoro vero è l'efficace antidoto contro i licenziamenti18 agosto 2020

L’inossidabile ostilità verso le imprese23 giugno 2020

L’ospitalita della sabbia25 gennaio 2019

Elogio allo studio e competenza6 gennaio 2019

Esultare per le nostre vittorie, non per le sconfitte altrui17 aprile 2018

Informazioni non ansia, Grazie!5 marzo 2018

Marco Travaglio e l’effetto “Ombra”27 febbraio 2018

Arrivederci!Persone & Conoscenze 126/2017

Un futuro belloPersone & Conoscenze 125/2017

Un libro bellonovembre 2017 (riflessioni – recensione di “Un Futuro bello” di Enzo Spaltro)

Abbiamo bisogno di pentolePersone & Conoscenze 124/2017

Cigni neri o brutti anatroccoli?Persone & Conoscenze 123/2017

No ai lavativi e ai negrieriPersone & Conoscenze 122/2017

Una preziosa lettura – Per una scienza nuova del governo delle cittàagosto 2017

Va bene il sostegno ai poveri, ma non chiamatelo redditoPersone & Conoscenze 121/2017

Lavorare stanca, non lavorare uccidePersone & Conoscenze 120/2017

DigifreniaPersone & Conoscenze 119/2017

La flessibilità non è precarietàPersone & Conoscenze 118/2016

La polmonite di HillaryPersone & Conoscenze 117/2016

Ma per fare il tuo lavoro che caratteristiche bisogna avere?Persone & Conoscenze 116/2016

In placementPersone & Conoscenze 115/2016

Non c'è il direttore del personale, ci sono le personePersone & Conoscenze 114/2016

Paura? No grazie!Persone & Conoscenze 114/2016

Rimanere cittadini anche senza lavoroPersone & Conoscenze 113/2016

Vade retro Impresa! - 3Persone & Conoscenze 112/2016

Vade retro Impresa! - 2Persone & Conoscenze 111/2016

Vade retro, impresa! - 1Persone & Conoscenze 110/2016

Buona panchina!Persone & Conoscenze 109/2016

Manager con giacca e camicia strappatePersone & Conoscenze 108/2015

Imprese senza voce - 3Persone & Conoscenze 107/2015

Imprese senza voce - 2Persone & Conoscenze 106/2015

Imprese senza vocePersone & Conoscenze 105/2015

Il manager e l’azienda non sono il malePersone & Conoscenze 104/2015

Mai generalizzarePersone & Conoscenze 103/2015

Carmina non dant panem: perché la finanza sì?Persone & Conoscenze 102/2015

Sursum cordaPersone & Conoscenze 101/2015

Nuove alleanze per il terzo millennio - Città metropolitane e periferie recuperategennaio 2015

Il futuro non si prevede, si inventaPersone & Conoscenze 100/2014

La bruttezza condannerà il mondoPersone & Conoscenze 99/2014

Un no al giorno leva il medico di tornoPersone & Conoscenze 98/2014

Antifragile - prosperare nel disordinedi Nassim Nicholas Taleb – agosto 2014

Il prodotto formativo dell’anno: la parola alla giuriaPersone & Conoscenze 97/2014

La straordinaria differenza tra chi abita profondamente un territorio e chi vi alloggia con superficiale distrazionegiugno 2014

La garanzia per i giovani viene dalla loro voglia di riprendersi il futuroPersone & Conoscenze giugno 2014

La sindrome di Tafazzi - 2Persone & Conoscenze maggio 2014

Abbiamo bisogno di risposte complesse, perfino difficiliPersone & Conoscenze maggio 2014

Soluzioni e non sermoni, per favore!Persone & Conoscenze marzo 2014

La sindrome di TafazziPersone & Conoscenze gennaio febbraio 2014

Il colpo di Stato di Banche e Governi – l’attacco alla democrazia in Europaappunti del libro di Luciano Gallino – gennaio 2014

Ne vale la penaPersone & Conoscenze dicembre 2013

Volere è poterePersone & Conoscenze ottobre novembre 2013

Diminuire le scartoffie, aumentare la speranzaPersone e Conoscenze settembre 2013

Vado in Cina, faccio carriera e poi tornoBusiness & People luglio 2013

Dal condizionale al futuroPersone e Conoscenze giugno 2013

Piu sostanza e meno immaginePersone e Conoscenze maggio 2013

Se potessi avere…aprile 2013

Collaboriamo con i professionisti esterniML Magazine marzo 2013

Parlateci di visione, non di programmimarzo 2013

La compostezza e la dignita non sono più una virtùgennaio febbraio 2013

Lavorare stancadicembre 2012

Il manager narratoredicembre 2012

No, non mi attacco al tramnovembre 2012

L’ottimismo della volontàottobre 2012

La cultura del disservizioagosto/settembre 2012

La solitudine dei piccoliluglio 2012

Nessuna crisi sarà mai più forte della voglia di futurogiugno 2012

Il conto non tornamaggio 2012

Perdere le staffe non è comandareaprile 2012

L’individualismo vincente delle PMImarzo 2012

Diventare grandi restando piccolifebbraio 2012

Mi daranno il premio Nobel?dicembre 2011 gennaio 2012

Pillole di felicitànovembre 2011

Antidoto contro l’infelicitàottobre 2011

Capelli ribelliagosto e settembre 2011

Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sonoluglio 2011

Benedetta nostalgiagiugno 2011

Pensare al Futuro - Expò 2015maggio 2011

Quel mazzolin di fioriaprile 2011

Convivenza generazionale, non guerra tra classi di etàmarzo 2011

Aldilà del bene e del male: il caso Fiatgennaio 2011

L’imprenditore e la crisi: come recuperare la fiduciadicembre 2010

Informazioni bancarie e dintorniottobre 2010

Il manager è il male?settembre 2010

Come nei migliori film americaniagosto 2010

L’orgoglio dell’artigiano per il suo lavoroluglio 2010

Se poteste scegliere, quanti collaboratori confermereste nel vostro team?Giugno 2010

Conta il contenuto o chi lo scrive?maggio 2010

Motivare le persone in tempo di crisiaprile 2010

La persona e le sue conoscenze al centro della crisiMarzo 2010

La crisi come stimolo di cambiamentoFebbraio 2010

Una crisi vigliacca e sporcaGennaio 2010

Donne senza guscio - percorsi femminili in aziendagennaio 2010

Il counseling aziendale è una cosa seriaP&C 16

Serve un albo per i manager? Assolutamente no!Bloom novembre 2008

Persone & Conoscenze – 42/2009Persone & Conoscenze – 42/2009

Riconoscere, accettare e valorizzare le differenze: anche se non è facileAIDP maggio 2008

Tu chiamale se vuoi… emozionii sentimenti in gioco nel cambiamento – aprile 2008

Persone e Tecnologieintervento al convegno “Risorse umane e non umane: la direzione del personale salvata dalle tecnologie?” del 26 ottobre 2007

Quale ICT per le Associazioni di categoria?Zerouno n° 302/303 luglio agosto 2007

Il valore del lavoro: racconto di una serata con artigiani e piccoli imprenditoriPersone & Conoscenze n° 29 aprile 2007

Il professionista delle risorse umane tra etica ed aziendasintesi della comunicazione al seminario AIDP Emilia Romagna del 23 gennaio 2007

Governare l’information and communication tecnology utilizzandola come leva strategicasintesi della comunicazione al convegno: “ICT: cavallo di Troia o leva strategica per governare il business?” promosso il 29 novembre 2006 da Persone e Conoscenze, rivista di Este.

Il lavoro che forma: esperienze ed apprendimentotraccia per l’introduzione alla tavola rotonda de L’Orto delle Competenze edizione 2006

Il counseling aziendale tra sincero interesse per le persone ed orientamento al businesscomunicazione al convegno AIAT Firenze 7 e 8 ottobre 2006 (con S. Pugnaghi)

Il ruolo del counseling nella societàSICO società italiana di counseling 30 settembre 2006

L’ICT può produrre valore per le aziende artigiane e le piccole imprese?editoriale Artigianato giugno 2006

Il manager tra profitto, etica e moralecomunicazione al congresso AIDP del 26 e 27 giugno 2006

Il counseling aziendale è una cosa seriacon Pugnaghi, Frison e Ingrami – Persone e conoscenze n° 16 – 2006

Lavoro felice: ossimoro o binomio realistico?Persone e conoscenze n° 10 – 2005

L’ICT che serve davvero alla piccola e media impresaConvegno, Milano 18 marzo 2005

L’informatica non è democraticaPersone e Conoscenze 1/2004

PMI e ICT: una relazione difficilePMI magazine gennaio 2004

Piccole e medie imprese e ICT: un rapporto non sempliceIl tempo dell’impresa n° 3 – 2003

SIAER: più valore alle associazioni imprenditoriali , agli enti pubblici ed alle grandi impresePMI magazine luglio 2003

L’importanza del confronto: introdurre il benchmarking nella gestione aziendaleQualificazione Industriale n° 1/00

Il Benchmarking come filosofia e strumento di confrontoQualificazione Industriale n° 2/00

Benchmarking for Success, Una rete europea di servizi per le PMIQualificazione Industriale n°3/00 (con G. Morelli)

PMI, opportunità dal benchmarkingItalia Oggi 8 luglio 99

Perché una piccola impresa sente l’esigenza di una nuova organizzazione?Perché una piccola impresa sente l’esigenza di una nuova organizzazione?” – Ulisse 2-3-4/98 (con S. Pugnaghi)

La soddisfazione del cliente come motore del miglioramento per le aziende di servizioQualificazione Industriale n° 1/98

Il sistema qualità per le PMI: un investimento per crescereQualità &…De Qualitate Febbraio 1997 (con S. Pugnaghi)

L’orientamento al mercato nelle aziende di trasporto pubblico urbanoDe Qualitate Novembre 1997 (con L. Londrillo)

Piccole imprese, pianificare la crescitaAmministrazione e Finanza 5/92

Per stare sul mercato abbiamo scelto GAINArtigianato 03/1991

Dai miti alle alleanzeArti e mercature CCIAA Firenze 6/87