CNA Modena

Nel 1980 entrai nella più importante Associazione modenese dell’artigianato e della PMI, in capo a pochi mesi mi proposero di diventare il Responsabile di una filiale territoriale. Il ruolo prevedeva il coordinamento dei servizi alle imprese e la rappresentanza sindacale, mi piaceva molto, così come l’ambiente di lavoro.

Nel 1985 divenni responsabile del settore tessile abbigliamento, mi occupai di indagini economiche, contratti collettivi di lavoro, sviluppo delle imprese (consulenza, formazione, promozione…).
E’ stata un’esperienza straordinaria per la mia crescita professionale, in quegli anni demmo vita a nuovi servizi per le aziende contoterziste (CDA) e per quelle con marchio proprio (Videomoda), anticipando i diversi marketplace degli anni duemila.

     

In quegli anni ho imparato ad apprezzare le Piccole e Medie Imprese ed i loro titolari, diversi dei quali si impegnavano anche come dirigenti dell’Associazione.

Sono arrivato fino alla Direzione Generale, con la responsabilità della funzione “Innovazione e Sviluppo”, carica che ho ricoperto mentre dirigevo contemporaneamente anche Sixtema ed Ecipar, la società di formazione del sistema CNA.