COMMISSARIO STRAORDINARIO MILANO

Dal 28 ottobre 2010 al 23 giugno 2013 sono stato Commissario straordinario di CNA Milano, che comprende anche la provincia di Monza – Brianza, nominato dalla Direzione nazionaleLa settimana dopo ero già a Milano: questi sono ruoli che richiedono la totale presenza sul campo. Sorrido pensando che nel 2000, quando venni chiamato in SIAER, il settore dell’Information & Communication Technology scontava gli effetti del flop della cosiddetta “bolla internet”. Nel 2008 era il settore finanziario ad essere nella burrasca, e mi chiedono di occuparmene in CNA Modena. Si vede che sono destinato ad attività non proprio tranquille. Ma mi sta bene così!

cnamilano

Da aprile a dicembre 2011 sono stato anche Amministratore delegato di CNA Consulenza Milano (la newco che ha preso in affitto i rami di attività delle aziende del sistema CNA in default). Da gennaio 2012 a dicembre 2013 sono stato anche Amministratore Unico di Servizi Associativi srl, la società che gestisce le attività ad alto contenuto professionale per CNA Milano, Monza e Brianza

Da fine giugno 2013 a fine dicembre 2013 sono stato Chief Executive Officer di CNA CNA Milano, che comprende anche la provincia di Monza – Brianza. Mi sono occupato della transizione dal Commissariamento alla normale gestione affidata agli Organi dirigenti eletti nell’assemblea del 23 giugno 2013.

Leggi l’articolo che racconta in sintesi questa dura e altrettanto bella esperienza.

Mi piace ricordare che per il rilancio dell’Associazione milanese sono state necessarie due leve: una forte ristrutturazione e la progettazione di eventi e di servizi innovativi. Il primo grande evento lo organizzammo dopo nemmeno un anno dal commissariamento. Decidemmo per il titolo “La cultura del lavoro e l’associazione come costruzione comune”: volevamo  comunicare che c’eravamo, decisi e motivati, per rappresentare le aziende artigiane e le PMI. Anche la scelta della Fonderia napoleonica Eugenia, antico luogo di produzione cittadina dalla forte tradizione artigiana, non fu casuale.