Il progetto congiunto di CNA Emilia Romagna e ISTUD mostra i risultati di una più efficace interazione tra sistema di rappresentanza e managerialità privata, indirizzata al miglioramento del profilo istituzionale e organizzativo della CNA. In un periodo di grande cambiamento, infatti, la Federazione Regionale della CNA dell’Emilia Romagna ha avvertito l’esigenza di ridisegnare il proprio presente e il proprio futuro.
Insieme, CNA e ISTUD hanno interpretato la progressiva evoluzione del ruolo della Confederazione verso una sempre maggiore integrazione tra la funzione [politica di rappresentanza e quella di assistenza sui mercati e servizio consulenziale alle imprese, attraverso l’attivazione di nuove competenze professionali e imprenditoriali.
Una testimonianza a più voci di un esperimento durato quattro anni e condotto con. l’assidua collaborazione dei quadri direttivi delle associazioni provinciali. Con essi sono stati identificati i valori dominanti da condividere, predisposti i meocanismi di coordinamento, definiti i sistemi di gestione e sviluppo delle risorse umane, a supporto delle mutate esigenze organizzative.