Nuovi modi di rappresentare

Questo libro di Giorgio Allari, attuale segretario provinciale della CNA di Reggio Emilia, contiene una selezione dei documenti associativi prodotti nel quadriennio 2001 – 2005, quando ricopriva la carica di segretario regionale di CNA Emilia Romagna.

Nella sezione “PIATTAFORMA TECNOLOGICA E SISTEMA DEI SERVIZI” sono riportati anche questi documenti da me prodotti, inerenti il ripensamento della società di ICT che amministro:

  • pag. 261 SIAER: riassetto strategico, tecnologico ed organizzativo di Lauro Venturi
  • pag. 281 Ripensamento strategico di SIAER di Lauro Venturi
  • pag. 291 Prime riflessioni per l’incontro con i Direttori-Segretari provinciali e responsabili dei servizi sullo stato dell’arte e sull’evoluzione del sistema dei servizi di Lauro Venturi.

“In pochi anni è cambiato tutto: il sistema competitivo italiano, la struttura industriale, le esigenze per emergere nel futuro. Oggi ogni associazione, ogni impresa ha l’urgenza di interrogarsi a fondo sulla produzione di strategja, sull’orientamento all’innovazione, sulla necessità di modelli organizzativi e di infrastrutture tecnologiche adeguate. Questo volume, attraverso una selezione dei documenti prodotti nell’arco di un quadriennio, cerca di evidenziare il filo rosso di una riflessione finalizzata alla definizione di una nuova identità per la CNA dell’Emllia Romagna, sulla spinta dei mutamenti della base associativa (sempre più multisettoriale e multidimensionale) e del contesto politico istituzionale (sempre più confuso e opaco). Ne emerge una strategia, basata su nuovi modi di fare rappresentanza, che ha generato nei soci identità e appartenenza a un progetto generale di sviluppo, per fare della CNA (70.000 imprese associate in Emllia Romagna) un’associazione e una forza sociale leader nel mondo della rappresentanza generale dell’impresa”.

La prefazione è del Presidente regionale CNA Emilia Romagna Quinto Galassi e la postfazione (“La CNA e il suo filo rosso) di Francesco Varanini