Questa presentazione, a quasi 5 anni dall’uscita del libro, nasce più di un anno fa in Stazione a Modena. Incontrai l’amico Roberto, che è stato mio collega per molti anni in CNA. Andavo a Milano per lavoro e lui, credo, a trovare suo figlio che dopo laureato si è trasferito all’estero.
Mi raccontò che lavorava nel volontariato e che voleva presentare il mio libro presso la sede che hanno in un quartiere di Modena, luogo anche di rigogliosi orti.
Ho accettato subito con gioia, sia perchè mi piace parlare della mia attività di scrivente, sia perchè Romanzo reale si presta benissimo ad una presentazione in una sede di volontariato.
E’ stata una bella serata e abbiamo discusso di libri e di vita, riflettendo sull’attualità dell’inizio del romanzo: Libero e Regonzi una domenica mattina si incontrano al bancomat, che non dà però più soldi. Come sta succedendo in Grecia.
Abbiamo chiacchierato senza ambiziose pretese e con la leggerezza delle buone chiacchiere, culminate nel mangiare insieme un fresco cocomero.