17° Giorno: Trondheim  – Sandane Km 521,6

19 luglio: Trondheim  – Sandane Km 521,6

Care lettrici e cari lettori, nello scrivere di quest’altra giornata norvegese, non posso non partire senza ricordare che, 31 anni fa, saltava in aria Paolo Borsellino con tutta la sua scorta.

È una delle tante pagine buie, se non nere, della nostra storia, che ancora grida vendetta. Anche se sto rilassandomi da matti e godendomi questo bellissimo viaggio, ho la certezza che a persone come Paolo Borsellino devo parte della mia libertà. E mi offende ricordare che per lui non ci furono funerali di stato (minuscola voluta).

Veniamo ora, pur con il cuore un po’ gonfio, a quest’altra bella giornata. Siamo partiti di buon’ora dall’hotel, che ci ha offerto una colazione davvero imponente.

 

Attraverso la E6 abbiamo puntato a sud, macinando chilometri su chilometri, attraverso un paesaggio che assomiglia a quello del Vermont. Il cielo minacciava pioggia, e alla fine ce l’ha portata. I veri biker, però, non si fanno prendere dallo sconforto perché, quando il gioco si fa duro, loro iniziano… a bagnarsi! E fanno le soste necessarie:

 

Verso Gronning, la strada ha cominciato a salire regalando viste mozzafiato di cascate imponenti d’acqua che si calavano da diverse centinaia di metri nella valle. Tornanti a gomito e poi la neve:

    

Scesi dall’altra parte, abbiamo incontrato diverse “piantagioni” di fragole, con tante persone in ginocchio a raccoglierle sotto l’acqua. Mi hanno ricordato le piantagioni di tè in Sry Lanka.

Poi abbiamo preso il traghetto a Stranda (guarda il video).

Ci siamo poi fatti quasi cento chilometri sotto l’acqua battente, su strade non proprio autostrade. A Lote ci siamo imbarcati sul traghetto per Anda, ironizzando su tutta l’acqua presa in questo breve video:

Dopo una decina di chilometri siamo arrivati al Glopper Hotell, della catena “classic Norway”.

E’ una struttura molto suggestiva, perché sa di storia senza cadere nella decadenza. Doccia bollente, aperitivi, cena e dopo cena. Adesso riposo, perché anche domani non pare esserci bel tempo. Comunque, il mio equipaggiamento è favoloso, nemmeno una goccia è entrata! E non ne sono cadute poche!

Commenti

I commenti a questo articolo sono chiusi