21° Giorno: Randers (DK) – Amburgo (D) Km 384,5

23 luglio: Randers – Amburgo Km 384,5

Incredibile, stessi chilometri di ieri (traghetto a parte). Altra tappa di trasferimento, sotto un’acqua insistente e forte che ci ha fatto apprezzare gli autogrill (a parte che devi ordinare al totem, come al MC…):

Abbiamo quindi accorciato il viaggio e alle 15,30 eravamo già in Hotel a riposarci. Da domenica scorsa, pomeriggio, il tempo ci ha fatto arrabbiare, a parte la giornata di ieri e quella della visita ai fiordi. Però al tempo non si comanda e per fortuna l’equipaggiamento tecnico protegge perfettamente. Però fa freddo e quindi sono state utili le calze di lana comperate in Finlandia e il mefisto, che pensavo di usare a Capo Nord, dove abbiamo toccato anche i 29 gradi.

Che dire, lezione di adattamento. D’altronde, i grossi dinosauri si sono estinti ma i piccoli camaleonti ci sono ancora!

Cena in Hotel, con un aneddoto davvero divertente. Abbiamo chiesto una grappa ma il barman, che non parlava pressoché nulla di inglese, non capiva: e ci proponeva una sambuca. Un cliente tedesco gli ha tradotto la nostra richiesta ed è apparsa una stupenda bottiglia di grappa di nebbiolo, chiusa. Abbiamo con entusiasmo detto OK e lui ha preparato tre bicchieri di vino, riempendoli, Il cliente tedesco si è messo le mani in testa e gli ha spiegato che era un liquore! Allora il barman ha estratto i bicchieri giusti, ma molto più piccoli.

  

Commenti

I commenti a questo articolo sono chiusi