5° Giorno Tour Europa Suwalki – Tallinn km 713,6

7 luglio: Suwalki (PL) – Tallinn (Est) km 713,6

Oggi tappone di trasferimento, con strade molto belle per i motociclisti. Abbiamo la buona abitudine di non fare mai più di 1,5/2 ore senza una sosta.

Nella frontiera tra Polonia e Lituania ci hanno fermati, un controllo di prammatica. Non tranquillizza sapere di non essere troppo lontani dalla guerra, e nemmeno vedere transitare camion militari con carri armati. Però il bel tempo ci ha regalato dei cieli veramente belli.

Nonostante i frequenti cartelli come quello sotto riportato, nessuna renna avvistata.

Breve sosta pranzo in Lettonia, utilizzata anche per trovare da dormire: prenotato all’Ibis di Tallin. Abbiamo fatto anche diversi video, però il mio portatile non ha aggiornato il software per modificare i filmati e allo stato grezzo non sono presentabili.

Con un po’ di acqua, ma veramente poca, siamo arrivati a Tallin verso le venti. Dieci ore di moto ci sono volute, anche perché – degli oltre settecento chilometri – due terzi non sono autostrade. Breve doccia e cena in un locale che ci ha consigliato un nostro amico, che vive diversi mesi l’anno qui.

Il giro per il centro storico della città, fondata nel 1219, ci ha regalato bellezza, pulizia e tranquillità.

       

    

Da domani rallenteremo un po’ i ritmi. Ci imbarcheremo per Helsinky, da dove inizieremo la salita a Capo Nord. E’ un viaggio veramente bello e avvincente, sia sotto il profilo motociclistico che amicale e panoramico. Fin qui, da lunedì: 2.643,8 chilometri.

Commenti

I commenti a questo articolo sono chiusi