Quarto Giorno Tour Europa Auschwitz – Suwalki km 666,5
Care e cari naviganti, ecco il diario del quarto giorno.
Per tornare sulla visita di Auschwitz e Birkenau, vi consiglio di approfondire due esperimenti psicologici fatti negli anni sessanta:
– Esperimento della prigione di Stanford;
Dedicate un po’ di tempo a leggere ciò che scrive wikipedia e capirete perché è troppo facile dire che i nazisti erano bestie immonde e noi invece siamo anime belle. Di questi esperimenti ho fatto riferimento anche nel capitolo “Potere e identità” del mio ultimo libro. Ciò detto, torniamo alla leggerezza del viaggio.
Adesso siamo a Suwalki, vicino al confine tra Polonia e Lituania. Tappa di trasferimento che ci ha fatto attraversare pianure immense coltivate prevalentemente a cereali. Abbiamo attraversato anche Varsavia ma non ci siamo fermati.
È molto bello fermarsi e decidere dove andare.
Ad esempio, ieri sera abbiamo modificato sostanzialmente l’itinerario, abbandonando Berlino e tornando al percorso originario attraverso le Repubbliche Baltiche. Visto che Auschwitz dista poco dall’Ucraina, ci siamo detti: “Ma allora, tanto vale passare per Lituania, Lettonia ed Estonia”. Un po’ fa effetto vedere sulla mappa Kiev, che i telegiornali ci sbattono in faccia ogni sera.
Siamo arrivati all’Hotel Loft 1898, bello e comodo, con un ristorante niente male.
Solito dopo cena con toscano e un buon bicchiere. Domani ci aspetta un altro bel viaggio: stay tuned!
Commenti
Questo articolo ancora non ha commenti. Vuoi essere il primo?