SIAER
Da luglio 2000 a settembre 2008 sono stato Amministratore delegato di Siaer Information and Communication Technology, una media azienda del settore Information & Communication Technology che a maggio 2006 ha festeggiato i 25 anni di attività. Siaer produceva software prevalentemente per gli adempimenti amministrativi delle aziende e governava le infrastrutture tecnologiche (reti e sistemi) dei clienti, attraverso la gestione diretta di un data center.
In questa esperienza manageriale ho sperimentato su me stesso le metodologie che insegnavo durante i corsi agli imprenditori e applicavo nell’attività di consulente. Nei primi anni in Siaer abbiamo realizzato una ristrutturazione, dura e rischiosa, per recuperare efficienza, a cui è seguita una fase delicata di riorganizzazione, per garantire un presidio integrato dell’intera azienda. Il primo periodo in SIAER è raccontato nell’articolo “L’informatica non è democratica”, che ho scritto nel 2002.
Gli ultimi due anni ci hanno visti impegnati nel ripensamento del modello di business ed è stato un momento davvero intenso perchè ogni cambiamento presenta grandi opportunità ma anche rischi. Abbiamo lavorato con entusiasmo, impegno e serietà per valorizzare la nostra esperienza. La metafora che utilizzavo con i miei collaboratori era quella del bruco che diventa farfalla, per sottolineare che la nostra esperienza vincente doveva essere la “molla” che ci spingeva verso nuovi traguardi, ma non una “colla” che ci trattiene ad un confortante (ma senza prospettiva) rifugio. Un riposizionamento aziendale così profondo è stato possibile grazie ad un gruppo di collaboratori diretti competenti e motivati, con cui è stato piacevole lavorare, ad un marcato orientamento al cliente e ad una forte sinergia con la proprietà. Siaer conferì le sue attività in CNA Informatica SpA, costituita anche da aziende toscane e marchigiane, ed io considerai conclusa la mia esperienza.