Grande successo della presentazione a Milano!

Nella splendida cornice della Veranda Liberty di Palazzo Castiglioni, a Milano, mercoledì 24 maggio 2023, Carlo Sangalli ha fatto una bella introduzione, spiegando perché Confcommercio ha messo in campo l’iniziativa culturale “Libri in veranda”.

Gianfranco Dioguardi, Francesco Varanini e Alberto Meomartini hanno analizzato il mondo delle medie imprese, espressione del contesto economico italiano, facendone emergere luci ed ombre. Con inedita profondità di pensiero, i tre uomini di cultura e di impresa hanno ragionato anche sui limiti di modelli meccanici che possono nuocere a queste realtà, esaltando il contributo del libro come saggio importante per capire la non facile convivenza tra manager e proprietari di impresa.

Io ho evidenziato di aver fatto convivere il registro narrativo con la rigorosa ricerca teorica sugli elementi psicologici ed organizzativi che stanno alla base dei comportamenti di imprenditori e manager. L’ho definito un libro genuino e coraggioso, che invita a considerare la realtà per quello che è e non per come ce la siamo immaginata (o che deriva da astratti modelli creati in contesti molto diversi dal nostro). Ho poi sottolineato il riferimento alla mia esperienza, non solo professionale, per tracciare una strada non tradizionale che renda più manageriali le medie imprese padronali, senza perderne l’originalità e la flessibilità.

VIDEO DELLA SERATA

SCHEDA DELLA PRESENTAZIONE

 

 

 

 

Commenti

I commenti a questo articolo sono chiusi