Armentarola – Falzarego e ritorno

Il libro è andato in distribuzione a settembre 2006 e le vendite sono andate alla grande.  Racconta la storia di Helmut, un autista di pulmino che ogni giorno scarrozza sciatori dall’Armentarola al passo Falzarego, poichè quel tratto non è coperto da impianti di risalita. La moglie Helga ha una sorella, Holga, che abita proprio al passo. Una sera che Helmut si preparava religiosamente a vedere un’importantissima partita di hockey, suo sport preferito, la cognata telefonò perché l’andassero a trovare. Helmut dovrebbe lasciare lì la sua partita e le sue birre ghiacciate, rivestirsi ed uscire. Forse è troppo anche per un uomo pacifico come lui.

A proposito, incredibile: l’autista del pulmino che durante la settimana bianca 2009 ci ha portato al Falzarego si chiamava davvero Helmut, come il protagonista del nostro libro: e lo aveva letto, ritornandoci confortevoli commenti.

L’ho scritto insieme ai miei amici Beppe (Lupetto) e Carletto. A questa trama si sono aggiunti inserti che ognuno dei nostri amici ha voluto inserire, ricordi particolari delle belle settimane bianche passate insieme. Adesso che tutte le copie sono state vendute, possiamo dire che il ricavato del libro è andato in beneficienza, all’Associazione Il Drago celeste fondata per ricordare il nostro amico Gianni che se ne andò troppo presto.

Abbiamo ricevuto simpatici riconoscimenti da aziende ed enti a vario titolo inseriti nel libro. Unica eccezione la Paulaner: il protagonista fa un’apoteosi di questa birra, ma l’azienda manco ci ha risposto: pazienza!

 

  • Presentazioni
  • Video
  • Articoli e recensioni