La Brinca 18 ottobre 2006

Il 18 ottobre 2006, grazie al generoso titolare de La Brinca di Campo di Ne (Val Graveglia – Genova), abbiamo fatto una bellissima presentazione del libro, in occasione della degustazione dei vini di Felluga .
Ecco il redazionale della serata.

Io, Beppe e Carletto navigavamo, al momento dell’uscita del libro, intorno alla cinquantina, chi più e chi meno, e viviamo a Castelvetro, ai piedi delle colline modenesi. Ci accomuna il piacere della tavola, la voglia di divertirsi e di chiacchierare, il gusto delle carte, scodinzolare sulla neve o tuffarci in mare, trovare il tempo anche per piccoli inserti di ragionamenti seri ed intime confidenze. Insomma, se e come si può, stare bene al mondo.

Questo testo è l’elaborazione e la trascrizione di un racconto orale, nato per stratificazione. E’ come mettere dentro ad un baule delle impressioni e delle considerazioni, delle risate e delle fantasie, senza preoccuparsi dell’uso che se ne farà. Così è stato, durante una sosta ad un rifugio, bevendo una grappa a fine giornata, oppure in piscina e – perché no – anche una volta tornati a casa. Si è dipanata piano piano questa storia, con un contributo corale di tutti i presenti, aggiungendo battute e paradossi.

I nostri compagni di sci si appassionavano a questa storia, della quale diversi di loro avevano letto alcune bozze. Ed allora ci è venuta l’idea di fare diventare questo racconto, nato per caso, un contenitore nel quale ciascuno di noi potesse fissare i suoi ricordi più belli di tanti anni di vacanza sulla neve.

Per noi forse la storia termina proprio nel momento in cui abbiamo finito di scriverla, adesso ci rimarrà il ricordo di tutte le volte che l’abbiamo presa in mano, della dolcezza con la quale ogni nostro amico ripercorreva i sentieri della memoria e voleva mettere un suo ricordo dentro a questo baule. Ecco, ciò che per noi finisce per chi la legge è un inizio. Ci piace pensare che averla scritta sia un modo per farla vivere qualche soffio in più.

Video della serata

Traccia intervento Lauro

Quarta di copertina

  • Video