Giovani Imprenditori CNA Modena, 25 settembre 2009

La presentazione del libro ai Giovani Imprenditori CNA è stata un’esperienza interessante ed anche coinvolgente dal punto di vista emotivo.

Paolo, un ingegnere informatico, ha introdotto leggendo una mail che mi aveva inviato dopo avere letto “L’educazione sentimentale del manager”. Il libro lo aveva molto colpito e si era riconosciuto in quel Lauro ragazzo di un tempo. Oltre a dirmi le sue impressioni ed a complimentarsi, mi chiedeva alcuni consigli sul suo sviluppo imprenditoriale. Paolo ha poi letto anche la mia risposta che gli è stata, sostiene, di grande aiuto.Da precisare che noi due ci siamo conosciuti dopo quel primo scambio di mail: da allora è nata una bella relazione.

Durante la serata, mi ha colpito la curiosità di questi giovani imprenditori e, soprattutto, il loro approccio di fronte alla crisi: pur senza nulla sminuire, sono animati da una forte voglia di darsi da fare e di non aspettare il mutamento del quadro macro economico: mettono in pratica ciò che mi piace ripetere, e cioè che il futuro non si prevede ma si inventa!

Anche sotto le nuvole della crisi si intravedono raggi di speranza, che fanno proprio bene!

La serata poi è proseguita in pizzeria, tra il parlare di cose serie e lo scherzare di gusto: grande bella opportunità, della quale ringrazio Luisa, animatrice instancabile di questo bel gruppo!