Illusione della profondità esplicativa: è il termine con il quale due psicologi cognitivi hanno recentemente denominato il meccanismo in base al quale pensiamo di sapere più di quello che sappiamo.
Una delle tristi conseguenze di questo è che ci sentiamo autorizzati a parlare di tutto e ad intervenire su qualsiasi cosa, sbattendocene altamente dei fatti e degli approfondimenti.
Non a caso il grande Poeta Auden, in “Grazie nebbia” scrive: “la conoscenza può mostrarsi utile, però è più divertente fare ipotesi piuttosto che sapere”.
Consiglio la lettura di questo breve articolo de L’Internazionale del 19/25 luglio 2019.
Buona lettura e meditiamo gente, meditiamo…

Commenti
I commenti a questo articolo sono chiusi