Lavoro sociale

Lavoro sociale

Da studente, durante l’estate lavoravo come animatore – educatore nei soggiorni per adolescenti e in quelli per anziani. Fu un’esperienza straordinaria, sotto il profilo umano e professionale.

Partecipai ai primi inserimenti di persone con seri handicap fisici e psichici tra le persone “normali”. Penso purtroppo che negli ultimi anni abbiamo fatto, in questo campo, straordinari passi … indietro.

Finito le superiori ottenni il brevetto di istruttore di sci, così anche d’inverno lavoravo come istruttore dello sci club di Castelvetro ed istruttore – animatore ai centri invernali per bambini ed adolescenti.

Soggiorni per adolescenti

L’esperienza di animatore – educatore nei soggiorni estivi per adolescenti è stata una tappa fondamentale della mia formazione personale e professionale. Ho imparato la convivenza, il rispetto delle altre idee, l’accettazione delle persone “diverse”, la gioia dello stare e del costruire insieme. Ancora oggi mi capita di incontrare qualche ragazzo o qualche ragazza di quegli anni ed il ricordo è ancora vivo ed emozionante come allora.

Trent’anni dopo mi è rimasta questa grande voglia di stare con gli adolescenti. Infatti, ho scelto di effettuare il tirocinio di counseling all’interno di un progetto di attività espressive per l’attivazione di gruppi di animazione e riabilitazione, curato dall’azienda USL di Modena. I lavori vertono su attività teatrali, cinematografiche ed artistico pittoriche, che saranno presentati all’interno del festival dell’espressività di preadolescenti e adolescenti, organizzato per fine novembre 2005 a Modena.

Soggiorni per anziani

All’inizio ed alla fine dell’estate ospitavamo anche soggiorni di anziani, pure questa un’esperienza molto ricca ed emozionante.

Istruttore di sci e animatore centri invernali

Queste esperienze mi hanno formato come persona e come professionista, insegnandomi a lavorare in gruppo, a fare convivere vicinanza e disciplina, a costuire la gioia di stare bene insieme, anche di fronte ad obiettivi difficili.