Lavoro sociale

Da studente, durante l’estate lavoravo come animatore – educatore nei soggiorni per adolescenti e in quelli per anziani. Fu un’esperienza straordinaria, sotto il profilo umano e professionale.

Partecipai ai primi inserimenti di persone con seri handicap fisici e psichici tra le persone “normali”. Penso purtroppo che negli ultimi anni abbiamo fatto, in questo campo, straordinari passi … indietro.

Finito le superiori ottenni il brevetto di istruttore di sci, così anche d’inverno lavoravo come istruttore dello sci club di Castelvetro ed istruttore – animatore ai centri invernali per bambini ed adolescenti.

Soggiorni per adolescenti

L’esperienza di animatore – educatore nei soggiorni estivi per adolescenti è stata una tappa fondamentale della mia formazione personale e professionale. Ho imparato la convivenza, il rispetto delle altre idee, l’accettazione delle persone “diverse”, la gioia dello stare e del costruire insieme. Ancora oggi mi capita di incontrare qualche ragazzo o qualche ragazza di quegli anni ed il ricordo è ancora vivo ed emozionante come allora.

Trent’anni dopo mi è rimasta questa grande voglia di stare con gli adolescenti. Infatti, scelsi di effettuare il tirocinio di counseling all’interno di un progetto di attività espressive per l’attivazione di gruppi di animazione e riabilitazione, curato dall’azienda USL di Modena. I lavori vertevano su attività teatrali, cinematografiche ed artistico pittoriche e vennero presentati all’interno del primo festival dell’espressività di preadolescenti e adolescenti, organizzato per fine novembre 2005 a Modena. Successivamente, questa esperienza straordinaria ha trovato spazio in un recente libro, al quale ho collaborato:

Soggiorni per anziani

All’inizio ed alla fine dell’estate ospitavamo anche soggiorni di anziani, pure questa un’esperienza molto ricca ed emozionante.

Istruttore di sci e animatore centri invernali

Queste esperienze mi hanno formato come persona e come professionista, insegnandomi a lavorare in gruppo, a fare convivere vicinanza e disciplina, a costuire la gioia di stare bene insieme, anche di fronte ad obiettivi difficili.