Servant Leadership

Mi piace accettare gli affettuosi inviti di Luca Gandolfi e Caterina Schiappa, vera animatrice e regista impeccabile di Digital Bench.
L’ultima volta abbiamo parlato di Leadership di servizio (servant leadership) e di come si possano aiutare le aziende dopo la fine dello stato di emergenza legato al Covid.
Mi è piaciuto molto conversare con Maria Shopova, Maria Cristina Caccia, Daniele Raspini e Alessandro Giuliani, coordinati da Luca e da Caterina.
Che dire, come amministratore delegato (non si è mai ex) che ora si dedica alla consulenza, al counseling e al coaching, è stato bello e interessante parlare e ascoltare una proprietaria di un B&B sul Lago di Garda che, dovendo chiudere pochi giorni dopo l’avvio per il Covid, non si abbatte ma crea una startup tecnologica per aiutare chi vuole automatizzare e digitalizzare la relazione coi clienti. Oppure una scrittrice, personal&writing coach e formatrice, un consulente aziendale esperto di servizi alla persona, formatore e motivatore e, per finire, un imprenditore di un’azienda specializzata in un unico settore: l’usato in conto vendita.

Bè, che dire? Grazie perché si è tutti docenti e discenti e perché la vita, come diceva Ernest Miller Hemingway, è forse l’unico mestiere nel quale si rimane sempre apprendisti.
E allora prendetevi un’ora di tempo e guardate il video della serata. Più che prendere appunti, sorseggiate ciò che vi aggrada e lasciate che i vostri pensieri seguano le ispirazioni che ognuno di noi ha cercato, con energia, di mettere nei propri contributi.
In ultimo, ma forse è la cosa più importante, non ho mai sentito nemmeno un soffio di competizione tra di noi, cosa non così scontata.
Grazie a tutte e a tutti! Lauro

Commenti

Questo articolo ancora non ha commenti. Vuoi essere il primo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *